Come automatizzare l’illuminazione di casa con i relè connessi

Come automatizzare l’illuminazione di casa con i relè connessi

Immagina una scena che senza dubbio anche tu – come quasi tutti – hai vissuto davvero almeno una volta nella vita. Dopo una lunga giornata di lavoro e ore trascorse imbottigliato nel traffico, hai finalmente l’opportunità di goderti una serata di relax nella quiete della tua casa. Dopo cena, ti siedi sul divano per guardare in streaming la tua serie TV preferita.

Hai già trovato la posizione perfetta quando ti accorgi che, in cucina, la luce è rimasta accesa. Sei quindi costretto ad alzarti e interrompere il tuo meritato momento di pace soltanto per andare a spegnere quell’interruttore.

E ancora: quante volte sei uscito di casa in tutta fretta, dimenticando accese le luci e lasciandole a consumare inutilmente energia per ore?

Non basta? Una persona anziana che, durante la notte, ha l’abitudine di svegliarsi per andare in bagno, deve poter individuare rapidamente i diversi interruttori della luce lungo il percorso per ridurre il rischio di inciampare e cadere.

Quelle che abbiamo appena elencato sono soltanto alcune delle situazioni più comuni – e frustranti! – che possono essere facilmente risolte automatizzando l’illuminazione domestica con i relè connessi di Freedompro: una soluzione tecnologica efficiente, affidabile, sostenibile e semplicissima, che migliora in modo tangibile la vita quotidiana di ogni tipo di utente.

I Moduli Smart Light di Freedompro: perfetti per rendere intelligenti le luci di casa!

Automatizzare l’illuminazione di casa è una questione di sostenibilitàambientale, perché evita inutili sprechi di energia, ed economica, perché riduce le spese in bolletta – così come di comodità per i residenti, che potranno controllare le luci direttamente dal loro smartphone o tramite comandi vocali.

Nella pratica, questo significa poter accendere o spegnere le luci di casa con un semplice “tap” sul telefono mentre si è già sotto le coperte, pronti per dormire, oppure realizzare una Habit (un’automazione basata sulle routine dell’utente) che accende le luci del corridoio e del bagno solo al verificarsi di un evento specifico (per esempio, l’accensione dell’abat-jour nella stanza del nonno in orario notturno) a garanzia di un percorso sicuro per chi si alza di notte. Significa anche poter avere la certezza che tutte le luci dell’abitazione si spegneranno automaticamente quando si esce di casa, evitando inutili consumi di elettricità.

Con gli Smart Modules, la gamma di relè intelligenti di Freedompro, tutto questo non è soltanto possibile ma anche molto semplice e rapido da realizzare. La serie include infatti i Moduli Smart Light per la gestione intelligente delle luci e dell’illuminazione: si tratta di interruttori smart Wi-Fi professionali progettati e sviluppati per funzionare sull’impianto elettrico tradizionale (non ci sarà quindi alcuna necessità di sostituirlo, ammodernarlo o certificarlo) e disponibili in diverse versioni (installabili nel quadro elettrico, nelle scatole di derivazione o direttamente dietro a interruttori e pulsanti) a seconda delle tue esigenze.

Come tutti gli Smart Modules, i Moduli Smart Light sono molto semplici da installare grazie alla presenza di connettori a cablaggio rapido, che rendono ancora più veloce e intuitiva la fase di startup. Completamente realizzati in Italia con materiali di ottima qualità, non necessitano di alcuna opera muraria e sono anche estremamente sicuri, perché dotati di sistemi di protezione dal surriscaldamento e dal sovraccarico integrati. Non c’è alcun problema neppure dal punto di vista della compatibilità, dal momento che potrai utilizzarli con gli assistenti vocali più noti, come Amazon Alexa, Siri e Google Home, con app quali Apple Home Kit, Samsung SmartThings, IFTTT, Home Assistant e tante altre ancora, oltre che con la nostra comodissima App Freedompro Home.

Infine, parliamo di interoperabilità e innovazione. I Moduli Smart Light, come tutti gli Smart Modules di Freedompro, hanno ottenuto la certificazione Matter, che garantisce la piena integrazione dei dispositivi con altri device intelligenti, realizzando un ecosistema domestico completo, coerente e integrato. Un prodotto certificato Matter rispetta rigorosi standard di sicurezza e ha il “futuro assicurato”, perché la compatibilità con i principali assistenti vocali e piattaforme smart home ti permette di estendere facilmente il tuo sistema di automazione, nel pieno rispetto dell’evolvere delle tue esigenze.

I Moduli Smart Light sono un’ottima occasione per cominciare a rendere la casa più intelligente, più comoda, più sicura e più sostenibile. In due parole, più smart. Risparmia energia, aumenta la sicurezza e goditi il massimo del comfort domestico con le soluzioni Freedompro!

Zurück zum Blog