Come automatizzare tende e tapparelle di casa con i relè connessi

Come automatizzare tende e tapparelle di casa con i relè connessi

Viaggiare in direzione della tanto ambita destinazione di vacanza con il timore di aver lasciato aperta qualche tapparella di casa è un’evenienza piuttosto frequente: nello stress della partenza e nelle mille cose da fare prima di chiudersi la porta alle spalle, anche per i più organizzati è facile dimenticarsi qualcosa!

Tuttavia, le classiche ferie estive (o natalizie) non sono la sola occasione in cui sarebbe molto comodo poter gestire in modo automatico tende e tapparelle motorizzate. Pensa ad esempio a quanto piacevole sarebbe svegliarsi la mattina con la luce naturale che entra dolcemente in camera da letto, senza doversi alzare per alzare manualmente le tapparelle elettriche. E che dire della praticità di tornare a casa dall’ufficio e vedere la serranda avvolgibile del garage che si apre da sola, senza dover scendere dall’auto sotto la pioggia o nell’afa cocente? O del poter riavvolgere le tende da sole direttamente dall’ufficio, quando il meteo ci comunica che il tempo sta peggiorando e un brutto temporale è all’orizzonte?

Tutte queste situazioni – e molte altre – sono frequenti e possono essere gestite con facilità grazie ai relè connessi messi a disposizione da Freedompro. Più nello specifico, ci riferiamo ai Moduli Shutter della nostra gamma Smart Modules, di cui abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo.

Conosciamoli meglio!

I Moduli Shutter di Freedompro: ideali per automatizzare tende e tapparelle di casa!

Automatizzare tende e tapparelle e avvolgibili garantisce maggiore praticità e comfort abitativo e anche più sicurezza alla tua abitazione.

Per rispondere a queste specifiche esigenze, la gamma Smart Modules di Freedompro include i Moduli Shutter, che automatizzano e rendono smart ogni tipo di tapparella, tenda motorizzata o sistema avvolgibile. Non dovrai fare altro che installare gli interruttori smart per il controllo automatico di questi dispositivi direttamente dietro i pulsanti a muro, nel quadro elettrico o nelle scatole di derivazione, senza interventi murari né sostituzione o ricertificazione dell’impianto elettrico esistente.

Tale semplicità e flessibilità di installazione ti permette di adattare facilmente il sistema alle specifiche esigenze della tua casa, sia che tu stia costruendo una nuova abitazione, ristrutturando o semplicemente migliorando un sistema preesistente. L’aspetto della sicurezza è, peraltro, soddisfatto in modo duplice: da un lato, perché automatizzando questi dispositivi riduci il rischio di effrazione, dall’altro, perché i Moduli Shutter sono dotati di sistemi di protezione dal surriscaldamento e dal sovraccarico integrati e sono quindi totalmente affidabili anche negli ambienti più difficili. 

Inoltre, come tutti gli Smart Modules, anche i Moduli Shutter ti garantiscono un’installazione e una configurazione semplici e veloci: sono infatti dispositivi non solo Plug & Play (ossia collegabili con facilità e concepiti per essere subito funzionanti), ma anche Ready To Play (ovvero pronti per essere utilizzati non appena terminata l’installazione). Ciò significa che basteranno pochi minuti perché siano pienamente operativi.

Con i Moduli Shutter otterrai il controllo totale sulle tue tapparelle, tende motorizzate e portoni avvolgibili e potrai facilmente impostare scenari personalizzati (le cosiddette Habits) che si adattano alle tue routine quotidiane. In più, potrai gestire i dispositivi utilizzando tutti i principali assistenti vocali, come Siri, Google Home o Amazon Alexa, con app quali Apple Home Kit, Samsung SmartThings e Home Assistant (solo per citarne alcune), oltre che con la nostra App Freedompro Home.

Certificazione Matter: garanzia di qualità e interoperabilità

I Moduli Shutter fanno parte degli Smart Modules di Freedompro, una gamma che ha recentemente ottenuto la prestigiosa certificazione Matter.

Matter è uno standard di interoperabilità per la smart home sviluppato da un consorzio di aziende leader nel settore tecnologico: questa certificazione assicura che i dispositivi smart possano comunicare tra loro senza problemi, indipendentemente dal brand che li produce.

I vantaggi di scegliere device certificati Matter come i Moduli Shutter di Freedompro sono notevoli:

  • Interoperabilità: significa che i dispositivi possono essere integrati con altri device intelligenti per dare vita a un ecosistema completo e armonico per la tua casa.
  • Sicurezza: perché la certificazione Matter conferma che i dispositivi rispettano rigorosi standard di sicurezza, a tutela della tua rete domestica e dei tuoi dati.
  • Flessibilità totale: poiché la compatibilità con i principali assistenti vocali e piattaforme smart home ti permette di espandere facilmente il tuo sistema di automazione quando e come ne hai bisogno, senza alcuna preoccupazione in termini di compatibilità.

In pratica, con la Certificazione Matter hai la certezza che il tuo sistema di automazione sia sicuro, affidabile e pronto alle evoluzioni future, oltre che pienamente compatibile con tutti i tuoi dispositivi smart.

A tal proposito, perché non valutare di integrare nella tua casa anche i Moduli Light per rendere intelligenti luci e illuminazione, di cui abbiamo parlato più in dettaglio nel nostro precedente articolo? In questo modo, non solo potrai creare automazioni per tende, tapparelle e portoni avvolgibili, ma anche farle operare sinergicamente con le luci di casa - per esempio, illuminando il vialetto del cortile mentre il portone del garage si apre per far entrare il tuo veicolo.

Pensa alla comodità e praticità che una smart home garantisce alle più diverse attività quotidiane: è davvero il momento di rendere intelligenti gli spazi della tua vita!

Zurück zum Blog