Cosa sono e come funzionano gli Smart Modules Freedompro

Cosa sono e come funzionano gli Smart Modules Freedompro

Trasformare qualunque abitazione in una vera casa intelligente in modo rapido, semplice ed efficiente: è con questo obiettivo che sono stati progettati gli Smart Modules Freedompro, dispositivi per la smart home certificati Matter installabili sia dai professionisti che da utenti meno “ferrati” in tema di cablaggio e impianti elettrici.

Più nello specifico, si tratta di relè intelligenti connessi via Wi-Fi e totalmente compatibili con numerosi accessori, inclusi i più noti assistenti vocali (Siri, Alexa, Google). Grazie alla capacità di controllare in modo efficace e intuitivo l’impianto elettrico tradizionale, i Moduli Smart migliorano la vita quotidiana e rendono più comode tantissime attività domestiche, in qualunque momento, anche da remoto e quando i dispositivi connessi sono di brand differenti (come Casa di Apple o Apple HomeKit, Alexa, SmartThings e Google Home).

Con gli Smart Modules Freedompro ogni casa diventa quindi smart, “domotizzandosi” e permettendo un governo completo tramite un’unica app (l’app Freedompro) senza alcuna necessità di sostituire o ammodernare l’impianto elettrico preesistente. Oltre che in rapidità e comodità di installazione, questo vantaggio si traduce anche in un risparmio concreto per gli abitanti. Rendere intelligente la propria abitazione non è più un obiettivo possibile soltanto per chi dispone di ingenti risorse economiche, ma diventa prerogativa di tutti, grazie a una soluzione accessibile e caratterizzata da standard di qualità, sicurezza e affidabilità molto elevati.

Interamente sviluppati in Italia, i Moduli Smart di Freedompro sono realizzati con materiali di altissima qualità e, grazie a sistemi di protezione di alto livello, garantiscono massima affidabilità e sicurezza alle persone e alle loro case.

Quali sono i vantaggi degli Smart Modules Freedompro?

Installare gli Smart Modules Freedompro garantisce tanti vantaggi oggettivi a te e alla tua casa. Oltre a quelli che abbiamo finora elencato, vale la pena menzionare:

  • Massima sicurezza: gli Smart Modules Freedompro sono dotati di un sistema di protezione da sovraccarico e surriscaldamento, che riavvia automaticamente il dispositivo in caso di superamento di determinate soglie di temperatura. Inoltre, l'app Freedompro consente di creare automazioni personalizzate e di monitorare i consumi energetici e altri parametri dei dispositivi connessi (ne parliamo meglio a seguire!).
  • Tanti oggetti connessi, una sola app: l’app Freedompro ti permette di gestire, utilizzando un’unica interfaccia, tutti i dispositivi connessi grazie ai Moduli Smart. In questo modo, potrai sempre tenere sotto controllo ogni aspetto della tua casa intelligente in modo più rapido, comodo e intuitivo, senza passare da un’app all’altra.
  • La praticità delle Habits: puoi configurare con facilità le tue preferenze in termini di ambienti, gruppi o tipologie di automazioni (Habits), personalizzandole per ogni utente. Abbandonare le noiose e analogiche “vecchie abitudini” per sostituirle di nuove routine, più veloci e dinamiche, diventa così semplicissimo. In più, le automazioni ti sollevano dall’onere di attività noiose e ripetitive che fanno solo perdere tempo. Immagina ad esempio di svegliarti in una casa le cui tapparelle si alzano da sole, con il caffè già pronto e la giusta temperatura in ogni ambiente: quanto migliorerebbe il tuo umore mentre ti prepari per andare in ufficio?
  • Componenti di qualità: gli Smart Modules Freedompro non sono soltanto interamente concepiti e prodotti in Italia, ma anche realizzati con materiali di eccellente qualità. Un esempio è il relè con lamina d'argento, che li rende più robusti e affidabili rispetto ai dispositivi con relè in lamina di ferro. Inoltre, i connettori a cablaggio rapido semplificano e accelerano le operazioni di installazione.
  • Niente stress: installando gli Smart Modules Freedompro non sarà necessario modificare l'impianto elettrico preesistente, né sarà richiesta alcuna ristrutturazione o ricertificazione. In più, gli interruttori e i pulsanti di casa continueranno a funzionare perfettamente.
  • Monitoraggio dei consumi energetici: ottimizzare l’uso dell’energia è oggi un imperativo per tutti, sia nell’ottica di un sensibile risparmio economico che di un approccio più sostenibile nei confronti del pianeta. Grazie all’app Freedompro, non soltanto potrai gestire i dispositivi di casa resi intelligenti dagli Smart Modules, ma anche monitorare i tuoi consumi energetici, oltre a parametri come log, temperature, accensione e spegnimento. Un vero pilota automatico!
  • Risolto il “gap” del pulsante spento: sul mercato sono presenti numerosi dispositivi “intelligenti” ma che non si applicano. Ad esempio, non consentono di controllare a distanza l'accensione degli oggetti quando l'interruttore fisico è in modalità off. Con i Moduli Smart Freedompro, invece, questo limite è superato.
  • Certificazione Matter: gli Smart Modules Freedompro non sono soltanto icona del Made in Italy nel lifestyle smart, ma hanno anche ottenuto l’esclusiva certificazione Matter che garantisce la piena compatibilità con tutti i device. Siamo quindi di fronte all’integrazione definitiva per rendere davvero accessibile l’esperienza della smart home.

Quali funzioni puoi attivare con gli Smart Modules?

La linea degli Smart Modules Freedompro si compone di diverse famiglie di prodotti, che includono luci e tapparelle, prese di corrente e dispositivi a contatto pulito (un particolare tipo di contatto elettronico impiegato solitamente per sistemi come cancelletti d’ingresso, irrigatori da giardino e altri ancora) e numerose ulteriori apparecchiature che contribuiscono a rendere la casa più confortevole e sicura.

All’atto pratico, ciò significa che installandoli nell’impianto elettrico della tua abitazione renderai subito intelligenti tantissimi dispositivi che utilizzi ogni giorno, con la comodità aggiuntiva di poterli gestire e monitorare tramite una sola app: quella messa a disposizione da Freedompro.

Senza invasivi lavori di ammodernamento e in tempi brevissimi, avrai a disposizione device e apparecchiature smart che migliorano l’esperienza domestica e la vivibilità degli ambienti: con gli Smart Modules Freedompro la tua casa si apre ora a un mondo di nuove possibilità!

Mini, DIN o DIN da quadro elettrico: quale versione degli Smart Modules scegliere?

Ciascun dispositivo della gamma Smart Modules Freedompro è proposto in tre diverse versioni:

  • MINI, che include dispositivi da incasso installabili direttamente dietro prese, pulsanti e int
  • DIN, composta da device dotati di apposito aggancio per la barra DIN e installabili nella scatola di derivazione.
  • DIN da quadro elettrico, costituita da dispositivi con apposito aggancio per la barra DIN e da installare, appunto, direttamente nel quadro elettrico.

La scelta della versione più adeguata è semplicemente legata alla tipologia di installazione che si necessita.

La disponibilità di ben tre tipologie di dispositivi differenti rende gli Smart Modules Freedompro versatili e adattabili alle esigenze di qualunque abitazione, compresa la tua.

Gli Smart Modules sono ora certificati Matter: perché è importante?

Gli Smart Modules Freedompro sono la prima linea completa di prodotti dedicati alla smart home a ottenere la certificazione Matter, lo standard internazionale nato per promuovere la compatibilità dei dispositivi per la smart home semplificando la comunicazione tra diversi oggetti connessi, anche se di marche differenti.

Ciò significa che non esiste praticamente alcun limite all’integrazione!

La certificazione Matter è il risultato di una procedura complessa e articolata che mira ad accertare che i prodotti siano progettati per rendere l’esperienza della smart home più coesa, integrata e gratificante per tutti gli utenti.

Inoltre, essa garantisce…

  • Interoperabilità universale: i dispositivi smart sono compatibili e interoperabili con altri dispositivi certificati Matter, indipendentemente dal produttore. Ciò significa che possono funzionare insieme e in modo armonioso all'interno di una rete domestica intelligente.
  • Facilità d’uso: grazie alla standardizzazione dei protocolli e delle interfacce utente, i dispositivi certificati Matter offrono un'esperienza utente più uniforme e intuitiva. Gli utenti possono gestire e controllare i dispositivi utilizzando un'unica app o interfaccia, semplificando notevolmente la configurazione e l'utilizzo della loro smart home.
  • Massima flessibilità: grazie all’interoperabilità che abbiamo menzionato in precedenza, ogni utente può adattare la propria smart home a esigenze specifiche (ad esempio in termini di Illuminazione, energia, intrattenimento, sicurezza…) anche scegliendo tra dispositivi di produttori diversi.
  • Aggiornamenti e supporto: dal momento che Matter è uno standard globale supportato da un consorzio di aziende leader nel settore hi-tech, i dispositivi certificati beneficiano di aggiornamenti regolari del firmware e del software, nonché di supporto tecnico continuo, a garanzia di prestazioni ottimali e di un grado di sicurezza ancora maggiore.
  • Compatibilità con i sistemi esistenti: i dispositivi certificati Matter sono progettati per essere interoperabili con gli ecosistemi di smart home esistenti, compresi i device basati su altri standard come Zigbee, Thread e Bluetooth. In pratica, potrai integrare facilmente i dispositivi Matter nella tua infrastruttura domestica attuale, senza sostituire o riprogettare l'intera rete.

Per comprendere in modo ancora più dettagliato le potenzialità e i vantaggi di Matter, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento sul tema.

Dai il benvenuto a un nuovo concept di smart home con i Moduli Smart di Freedompro!

 

Back to blog