Focus

Sicurezza intelligente: come proteggere la tua smart home da minacce esterne

giovane donna d'affari in smart work

Con l’avvento delle tecnologie smart, le nostre case si sono trasformate progressivamente in spazi sempre più “intelligenti”, ossia connessi e automatizzati. Come è noto, la smart home è un ambiente domestico in cui i dispositivi e i sistemi comunicano con la rete per massimizzare l’efficienza e garantire maggiore comodità agli abitanti.

Oltre ad aumentare il grado di comfort e rendere più efficienti e accessibili molteplici operazioni quotidiane – il controllo di luci e termostati, l’accensione e lo spegnimento di elettrodomestici, l’apertura e la chiusura delle tapparelle, quella degli ingressi e molto altro ancora – la smart home offre anche l’innegabile vantaggio di contribuire al risparmio energetico dell’immobile, perché la gestione intelligente dell’energia permette di ottimizzare l’utilizzo di numerosi impianti e dispositivi.

In uno scenario così evoluto, che fonde in modo sinergico integrazione, modularità, convenienza, customizzazione, accessibilità e semplicità d’uso, che ruolo gioca la sicurezza?

Smart home e sicurezza: un binomio cruciale

Garantire il più elevato grado di sicurezza dalle minacce esterne è fondamentale in qualunque contesto domestico, smart home inclusa.

Nelle moderne case intelligenti, il termine “sicurezza” fa riferimento – in senso lato – all’insieme delle misure e precauzioni adottate per proteggere gli ambienti da potenziali minacce, rischi o intrusioni. Si tratta quindi di un concetto multidimensionale che può essere affrontato da diverse sfaccettature: la protezione della privacy, che garantisce che i dati raccolti dai dispositivi smart siano gestiti in modo sicuro; la protezione dagli accessi non autorizzati ai sistemi intelligenti; la cybersecurity, che tutela i dispositivi smart dagli attacchi informatici; la gestione delle autorizzazioni per i diversi utenti della smart home – solo per citarne alcune!

In generale, la sicurezza nelle smart home è finalizzata a creare un ambiente più protetto e affidabile, per garantire che l'adozione di tecnologie intelligenti non comporti rischi aggiuntivi per la tutela e la privacy degli abitanti. Consapevolezza delle potenzialità delle soluzioni scelte, implementazione di buone pratiche e impiego di dispositivi affidabili sono tutti step fondamentali per dare vita a una smart home sicura e funzionale.

Va da sé che, per gli abitanti della casa, il primo e fondamentale concetto di sicurezza è comunque relativo alla riduzione del rischio di furti ed effrazioni. In tal senso, oltre a proteggere i sistemi smart da pericolose manipolazioni fisiche (evitandone ad esempio la disattivazione non autorizzata), è fondamentale che chi vive in una smart home conosca le corrette strategie per dissuadere i malintenzionati.

La sicurezza nella smart home con le soluzioni Freedompro

Freedompro offre un ecosistema di soluzioni progettato per dare vita a una casa intelligente, più confortevole e accessibile per tutti i suoi abitanti. Si tratta di una gamma completa che non richiede opere di muratura né sostituzione di componenti, e che può essere integrata facilmente in qualunque impianto elettrico, nuovo o preesistente, a prescindere dalla sua età.

Le linee disponibili sono due: i Moduli Smart, relè intelligenti connessi via Wi-Fi, pienamente compatibili con ogni tipo di accessorio e in grado di controllare ogni impianto elettrico tradizionale; ed Easykon, la gamma di dispositivi smart bridge che supera i limiti imposti dalla domotica standard e potenzia tutti i sistemi domotici KNX e BTicino MyHome.

In che modo le soluzioni Freedompro incrementano la sicurezza antintrusione della tua smart home? Grazie alla possibilità di definire Habits ad hoc che riducono il rischio di effrazione, ossia con l’impostazione di specifiche automazioni che notificano eventi dubbi. Un esempio pratico è la rilevazione, da parte di un sensore, di presenze sospette in quello che dovrebbe essere un ambiente vuoto: in questo caso, sarà possibile inviare al proprietario di casa una notifica d’allarme e far lampeggiare le luci dell’abitazione, scoraggiando possibili intrusioni.

Con soluzioni come Easykon e gli Smart Modules, puoi godere di tutti i vantaggi di un ambiente connesso senza compromettere la tua tranquillità e sicurezza.

Scopri tutte le soluzioni disponibili esplorando il nostro sito e trasforma la tua casa in un ambiente smart, più sostenibile e più sicuro!

Reading next

2024 best Smart Home devices for comfort and innovation
Smart home sostenibile

Leave a comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Blog posts

View all
ProductsCosa sono e come funzionano gli Smart Modules Freedompro

Cosa sono e come funzionano gli Smart Modules Freedompro

Trasformare qualunque abitazione in una vera casa intelligente in modo rapido, semplice ed efficiente: è con questo obiettivo che sono stati progettati gli Smart Modules Freedompro, dispositivi per...

ProductsNuovi Smart Modules Freedompro: trasforma la tua casa in una smart home!

Nuovi Smart Modules Freedompro: trasforma la tua casa in una smart home!

Di recente abbiamo parlato del protocollo Matter, lo standard che intende rivoluzionare il mondo di smart home e domotica grazie allo sviluppo di un ecosistema unificato a garanzia dell’interoperab...

FocusCos’è Matter e perché rivoluziona il mondo della Smart Home e della domotica

Cos’è Matter e perché rivoluziona il mondo della Smart Home e della domotica

Nato con l'obiettivo di semplificare e migliorare la vita quotidiana degli abitanti della casa, Matter promette di rivoluzionare il mondo della smart home e della domotica, sviluppando l'idea di un...