Nuovi Smart Modules Freedompro: trasforma la tua casa in una smart home!

Nuovi Smart Modules Freedompro: trasforma la tua casa in una smart home!

Di recente abbiamo parlato del protocollo Matter, lo standard che intende rivoluzionare il mondo di smart home e domotica grazie allo sviluppo di un ecosistema unificato a garanzia dell’interoperabilità tra tutti i dispositivi, con vantaggi tangibili in termini di sicurezza, usabilità e intuitività d’uso. Si tratta senza dubbio di un traguardo ambizioso, che interpreta il futuro delle case intelligenti secondo una prospettiva inedita ed evoluta: le abitazioni non sono più “arene” in cui i brand lottano per l’esclusività, quanto piuttosto ambienti armoniosamente condivisi in cui attori diversi coesistono per accelerare il progresso dell’Internet of Things.

In estrema sintesi, i device che parlano “la lingua di Matter” sono in grado di comunicare tra loro anche se prodotti da aziende diverse: un beneficio oggettivo per i proprietari delle smart home e delle case domotiche, e che nel corso del tempo spingerà un numero sempre maggiore di produttori a rendere compatibile parte del loro catalogo.

Come spiegato nel nostro articolo sull’argomento, la certificazione Matter è il risultato un processo lungo, meticoloso e complesso tanto che, almeno al momento attuale, le aziende che sono riuscite ad ottenerla sono davvero poche (secondo NetGuru, sarebbero addirittura meno di trecento al mondo!).

Tra queste, ci siamo anche noi di Freedompro, precursori in Italia di un trend virtuoso destinato a diffondersi in modo sempre più capillare in tutto il mondo: i nostri Smart Modules sono stati infatti recentemente insigniti di questa prestigiosa certificazione.

È arrivata la certificazione Matter per gli Smart Modules Freedompro

Gli Smart Modules di Freedompro offrono la possibilità di rendere smart qualunque tipo di abitazione in modo semplice e rapido, senza che vi sia alcuna necessità di sostituire né modificare in modo significativo l’impianto elettrico preesistente: niente interventi murari, niente costi eccessivi, niente stress!

I nostri relè intelligenti connessi via Wi-Fi sono compatibili con tantissimi accessori, inclusi gli assistenti vocali come Siri, Google e Alexa. Controllano in modo intuitivo ed efficace l’impianto elettrico tradizionale, garantendo un puntuale monitoraggio dei consumi energetici e la gestione completa della smart home dall’app Freedompro, da remoto, in qualunque momento e anche quando i dispositivi connessi sono di marche differenti. Qualche esempio? Casa di Apple o Apple HomeKit, Google Home, Alexa, SmartThings.

In più, grazie alla certificazione Matter ottenuta dagli Smart Modules – che, come spiegato, promuove la compatibilità tra device per la smart home, semplificando la comunicazione tra gli oggetti intelligenti di produttori diversi - non esiste più alcun limite di integrazione.

La nuova linea di prodotti si compone di quattro tipologie di dispositivi intelligenti caratterizzate da una nuova estetica e diverse varianti (per device governabili e voltaggio) che permettono di rendere smart l’illuminazione di casa, le tende e/o le tapparelle, le prese di corrente e i dispositivi a contatto pulito. Questi ultimi si caratterizzano per un tipo di contatto elettronico utilizzato per dispositivi come il cancelletto, l’irrigatore del giardino e altri ancora.

Per rendere ancora più flessibili e compatibili i nostri Smart Modules, abbiamo inoltre sviluppato tre versioni per ciascun tipo di dispositivo, da scegliere in funzione dell’installazione che si desidera:

  • Versione MINI: dispositivi da incasso installabili direttamente dietro le prese a muro.
  • Versione DIN: dispositivi con apposito aggancio per la barra DIN, installabili nelle scatole di derivazione.
  • Versione DIN Alta: dispositivi con apposito aggancio per la barra DIN e installabili direttamente nel quadro elettrico.

Non solo Matter: tutti i vantaggi degli Smart Modules Freedompro

I vantaggi di scegliere gli Smart Modules per rendere intelligente la tua casa sono davvero tanti:

  • Comodità: perché l’impianto elettrico non cambia! Non vi sarà quindi alcun bisogno di ricablarlo né di ricertificarlo. Inoltre, installando gli Smart Modules gli interruttori e i pulsanti di casa resteranno perfettamente funzionanti.
  • Convenienza economica: con gli Smart Modules Freedompro è possibile trasformare ogni casa in una smart home senza spese onerose. A parità di oggetti governati, il costo per accessorio è infatti inferiore rispetto a quello di altri prodotti disponibili sul mercato, a fronte di uno standard di qualità, sicurezza e affidabilità nettamente superiore.
  • Tanti oggetti connessi, un’unica app: gli Smart Modules migliorano la vita quotidiana non solo in termini di comfort, sicurezza e risparmio, ma anche di praticità perché permettono il controllo di tutti gli oggetti connessi attraverso una singola applicazione: l’app Freedompro.
  • Qualità italiana: gli Smart Modules sono progettati e sviluppati interamente in Italia. Sono inoltre realizzati con materiali di elevata qualità per garantirti sicurezza, affidabilità e durata superiori rispetto a qualunque altro dispositivo sul mercato. Dopotutto, la tua casa – l’ambiente più privato e amato in assoluto – merita solo il meglio.
  • Componenti tecniche superiori: tutti gli Smart Modules sono dotati di:
    • Relè con lamina d’argento: diversamente da altri dispositivi realizzati con relè a lamina di ferro. Sono quindi più robusti, durevoli e affidabili.
    • Connettori a cablaggio rapido: che semplificano e velocizzano le operazioni di installazione perché progettati per favorire il cablaggio con e senza capicorda.
    • Sistema di protezione da sovraccarico e surriscaldamento: gli Smart Modules dispongono di un sensore di rilevamento della temperatura che, al superare di una data soglia, riavvia automaticamente il dispositivo per evitare danni.
  • Habits e monitoraggio dei dispositivi: l’app Freedompro permette di creare comode automazioni personalizzate per ogni utente: le Habits, appunto. Inoltre, puoi utilizzarla per monitorare qualunque parametro legato ai dispositivi connessi, come consumi energetici, accensioni e spegnimenti, log, temperatura e altro ancora. Ci piace immaginare la nostra app come una sorta di pilota automatico della casa: una soluzione potente, intuitiva e davvero intelligente che migliora in modo tangibile la vita quotidiana.
  • Certificazione Matter: ultima in lista, ma non certo per importanza! Gli Smart Modules Freedompro rispettano appieno il nuovo standard universale per i dispositivi smart, garantendo la piena integrazione tra device di marche diverse.

L’innovazione e la qualità, l’intuitività d’uso e la praticità che da sempre contraddistinguono le soluzioni Freedompro si arricchiscono ora dello standard unificante per la connettività domestica intelligente: ecco come Freedompro si prepara al futuro della smart home!

Back to blog