Focus

Smart home e sostenibilità: riduci l’impatto ambientale con automazioni intelligenti

Smart home sostenibile

L’avanzamento inarrestabile delle tecnologie ha portato alla nascita di case sempre più intelligenti: sono le smart home, abitazioni all’interno delle quali sono presenti dispositivi e sistemi tra loro indipendenti, ma che possono essere gestiti e monitorati a distanza grazie alla connessione ad Internet, semplicemente utilizzando una o più app dedicate. Tali dispositivi possono includere luci, termostati, telecamere di sicurezza, elettrodomestici, sensori di movimento e altro ancora, migliorando diversi aspetti della vita domestica grazie all'automazione e al controllo remoto.

È importante ribadire che il termine “smart home” non è affatto sinonimo di domotica, anzi! Quest’ultimo si riferisce infatti all’insieme di dispositivi e sistemi per il controllo remoto delle funzionalità di un’abitazione (o di un intero immobile) grazie a un particolare cablaggio dell’impianto elettrico. Se, nella domotica, i vari device possono comunicare tra loro tramite specifici protocolli, nella smart home sono invece presenti oggetti intelligenti che dialogano esclusivamente con la rete.

Smart Home: più pratica, più efficiente e più semplice da gestire

Una casa intelligente è caratterizzata per sua natura da una maggiore praticità ed efficienza, oltre che da una più semplice gestione.

I Moduli Smart di Freedompro, ad esempio, non richiedono interventi murari per essere installati e trasformano ogni casa in una smart home in modo semplice e rapido, senza che nessun componente sia soggetto a modifiche o cambiamenti. Si tratta di una linea di relè intelligenti con connessione Wi-Fi, in grado di gestire ogni impianto elettrico tradizionale e pienamente compatibile con una vasta gamma di accessori: lampadine, faretti, abat-jour, tapparelle, tende elettriche e molti altri ancora. Il tutto, con l’ulteriore vantaggio di un puntuale tracciamento dei consumi.

E che fare, invece, se ci si trova a dover gestire gli oggettivi limiti della domotica KNX o BTicino MyHome? In questo caso, la risposta è Easykon, la linea di dispositivi smart bridge di Freedompro nata per potenziare e far evolvere questi noti sistemi senza sostituirli, e garantendo la piena integrazione tra comando vocale, controllo remoto e automazioni. Ciò significa che Easykon funziona perfettamente con tutti gli ecosistemi smart home, come Apple HomeKit, Google Assistant, Amazon Alexa, IFTTT e Home Assistant, e consente di trasformare la casa domotica in una vera casa intelligente in pochi minuti soltanto. Senza contare il valore aggiunto di integrare tutti gli elettrodomestici su un’unica app mobile per il controllo della smart home (come l’app Freedompro, Alexa, Google Home o Casa di Apple) e di creare automazioni avanzate in funzione di specifiche esigenze.

In definitiva, un’offerta completa come quella di Freedompro offre l’opportunità, a fronte di un investimento accessibile, di migliorare varie funzioni domestiche utilizzando uno o più oggetti connessi - e di contribuire in modo concreto alla sostenibilità ambientale dell’abitazione.

Perché una casa smart è anche più ecosostenibile?

Nel contesto attuale, in cui è urgente individuare soluzioni che tutelino il pianeta e ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte, la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale negli ambienti domestici sono considerate priorità inderogabili. Non va infatti dimenticato che le abitazioni tradizionali, spesso dipendenti dai combustibili fossili, contribuiscono in modo significativo alle emissioni di carbonio in atmosfera. Al contrario, i sistemi intelligenti tipici delle smart home enfatizzano pratiche più green e una più attenta pianificazione e gestione dell’energia, allineandosi maggiormente con gli attuali obiettivi di sostenibilità.

Anche nell’ottica di una visione futura, la tecnologia energetica delle smart home continua ad evolvere, mettendo costantemente a punto nuove soluzioni che aumentano l’efficienza energetica, riducono il consumo di energia, abbattono i costi e minimizzano l’impatto ambientale. Si pensi ad esempio all’integrazione dell’energia proveniente da fonti rinnovabili nell’ecosistema della smart home o alle sempre più diffuse soluzioni per lo stoccaggio dell’energia!

In termini più pratici, la tecnologia “smart” può trasformare le nostre case in formidabili alleate nella riduzione dell’impatto ambientale operando a diverse dimensioni, prima fra tutte quella dell’efficienza energetica. La gestione intelligente dei dispositivi domestici permette infatti un utilizzo più proficuo dell’energia, riducendo i consumi o semplicemente ottimizzandoli (e dunque dando un taglio netto agli sprechi) in funzione delle nostre abitudini quotidiane.

Inoltre, la smart home è particolarmente efficiente anche in termini di monitoraggio, grazie alla disponibilità di dispositivi che forniscono informazioni dettagliate sul consumo energetico di ogni apparecchio. Numeri alla mano, sarà molto più facile ridurre i consumi e gestire in modo più oculato le risorse! Per approfondire questa tematica, ti invitiamo a leggere il nostro articolo sul controllo dei consumi elettrici con l’app Freedompro.

Possiamo poi menzionare l’importanza della cosiddetta “illuminazione sostenibile”. I sistemi di illuminazione intelligenti garantiscono un controllo più preciso delle luci di casa, offrendo l’opportunità di gestirne automaticamente accensione e spegnimento in base a determinate fasce orarie o alla rilevazione di movimento negli ambienti, riducendo dunque la necessità di illuminazione non necessaria.

Infine, non va dimenticato che la smart home offre anche una gestione intelligente di diversi elettrodomestici, non soltanto controllandoli e programmandoli da remoto, ma anche pianificandone l’utilizzo nelle fasce orarie in cui l’energia è più conveniente. Il risultato? Una concreta riduzione degli sprechi a fronte di una reale ottimizzazione dell’efficienza energetica.

Rendi la tua casa smart e sostenibile con gli Smart Modules di Freedompro

I Moduli Smart Freedompro sono dispositivi di controllo WiFi che trasformano l'impianto elettrico in un sistema intelligente e connesso, strizzando l’occhio alla sostenibilità ambientale. Operando su una rete WiFi a 2,4 GHz, questi dispositivi non richiedono un Hub domestico, sono autonomi e completamente stand-alone, e garantiscono sicurezza e affidabilità.

L'ecosistema degli Smart Modules Freedompro è compatibile con vari tool di gestione della casa intelligente, tra cui Apple HomeKit, Google Assistant, Amazon Alexa, IFTTT, Home Assistant e molti altri. Una sua caratteristica distintiva è la possibilità di sfruttare i comandi vocali di assistenti virtuali quali Alexa, Google Assistant e Siri, così da semplificare diverse attività quotidiane come la regolazione del termostato o l'accensione delle luci.

Il controllo a distanza offre ai proprietari delle smart home la capacità di monitorare e gestire la loro abitazione da remoto, mentre la creazione di automazioni basate sulle abitudini quotidiane permette alla casa di plasmarsi su diversi stili di vita, ottimizzando il comfort ed efficientando l'uso dell’energia.

Infine, un ulteriore aspetto dei Moduli Smart Freedompro è la funzione di misurazione dell'energia, che consente il monitoraggio del consumo energetico attraverso la già citata app Freedompro. Ciò offre non solo l'opportunità di individuare facilmente eventuali sprechi energetici, ma favorisce anche la consapevolezza ambientale, incoraggiando uno stile di vita più green e sostenibile.

Weiterlesen

giovane donna d'affari in smart work
Smart Home e salute: come la tecnologia può migliorare il benessere in casa

Hinterlasse einen Kommentar

Diese Website ist durch reCAPTCHA geschützt und es gelten die allgemeinen Geschäftsbedingungen und Datenschutzbestimmungen von Google.

Blog-Beiträge

Alle anzeigen
ProductsCosa sono e come funzionano gli Smart Modules Freedompro

Cosa sono e come funzionano gli Smart Modules Freedompro

Trasformare qualunque abitazione in una vera casa intelligente in modo rapido, semplice ed efficiente: è con questo obiettivo che sono stati progettati gli Smart Modules Freedompro, dispositivi per...

ProductsNuovi Smart Modules Freedompro: trasforma la tua casa in una smart home!

Nuovi Smart Modules Freedompro: trasforma la tua casa in una smart home!

Di recente abbiamo parlato del protocollo Matter, lo standard che intende rivoluzionare il mondo di smart home e domotica grazie allo sviluppo di un ecosistema unificato a garanzia dell’interoperab...

FocusCos’è Matter e perché rivoluziona il mondo della Smart Home e della domotica

Cos’è Matter e perché rivoluziona il mondo della Smart Home e della domotica

Nato con l'obiettivo di semplificare e migliorare la vita quotidiana degli abitanti della casa, Matter promette di rivoluzionare il mondo della smart home e della domotica, sviluppando l'idea di un...